Talvolta, nel corso, facciamo riferimento al Worst Case scenario dell'operatività Short Strangle con Difesa Meccanica, che è quello che si manifesta quando una strategia va in doppio stop e abbiamo ricomprare le opzioni vendute per uscire.
Se pensiamo alle 7 strategie del Corso, l'eventualità che questo possa accadere su tutte e 7 è remota, ma non pari a zero; che possa accedere su tutte e 18 le strategie del portafoglio Weekly è ancora più remota, ma... conosci il detto: "shit happens", ed è quello che è successo in settimana.
Mentre sto scrivendo non abbiamo ancora terminato i controlli sulla contabilità della settimana dei Segnali Strangle, ma voglio condividere con voi alcune considerazioni.
Vedo una settimana negativa di poco più di -1000 usd sulle strategie del corso, che non è nulla di anomalo, anche se arrivata dopo alcune settimana negative e ci porta a chiedere il mese di gennaio di Drawdown: chi di voi segue queste strategie sta rivivendo i mesi di Febbraio/Marzo del 2021, e sapete come è andata a finire.
Ti invito a leggere questo articolo, se in questo momento stai iniziando ad avere i primi dubbi dopo appena un mese che hai iniziato a seguire questa operatività
www.lucagiusti.it/2021/06/14/inizi-a-seguire-una-strategia-su-unequity-di-10-anni-ma-la-stacchi-su-unequity-di-2-mesi/
Più pesante è il bilancio sul portafoglio di TUTTE le 18 strategie Weekly, dove credo che ci siamo avvicinati al Worst Case Scenario (parliamo di una settimana che chiuderemo con una perdita intorno a -20.000 usd), ed è su questo che vorrei fare qualche ragionamento.
Iniziamo dai numeri.
Una analisi sul Max Drawdown di un Portafoglio può essere effettuata soltanto da quando in quel portafoglio sono presenti tutte le strategie che stiamo seguendo ora, quindi dal Gennaio 2019 (perchè prima non erano ancora stati introdotti i protocolli "R").
Inutile quindi andare indietro all'Agosto 2015, perchè quel Drawdown è stato fatto su un portafoglio che conteneva solo la metà delle strategie di oggi (e probabilmente, se ci fossero state tutte, avremmo registrato qualcosa di simile).
La peggior settimana dal 2019 (sull'intero portafoglio delle Weekly) l'abbiamo registrata lo scorso Novembre, con -12.719 usd, e la migliore appena due settimane dopo, con +24.969 usd.
Quindi se ragioniamo sui "freddi" numeri, il loss registrato in questa settimana "anomala", è comunque inferiore al profitto registrato nella miglior settimana di sempre, ed entrambi sono degli outlier.
E ora andiamo a comprendere il "perchè" è successo: questa è la descrizione della "tempesta perfetta".
Lunedì gli indici azionari scendono rapidamente e iniziano a fare su e giù proprio sui livelli di ingresso in difesa e di stop sul future. Questo porta su quasi tutte queste strutture, a fare scattare il doppio stop e la condizione di riacquisto dei premi delle Opzioni che intanto erano raddoppiati, perchè la volatilità era esplosa. Quando succede di lunedì, senza che ci sia stata alcuna erosione nei premi, e con una salita del genere sulla volatilità, è la tempesta perfetta... E non è successa su un mercato qualunque, ma su quello dove siamo maggiormente esposti (dove c'è il maggior numero di strategie) ovvero gli Indici azionari. Ho già messo in guardia decine di volte sul rischio di sovraesporsi sugli Indici, quindi spero che mi abbiate dato retta e che siate riusciti a chiudere un pò meglio questa settimana, ma nei segnali dobbiamo tracciare tutto, lo sapete.
Tutta la settimana è proseguita con stop che gridano vendetta, con ingressi di pochi tick e stop di pochi tick, con il future che spesso si è messo a ballare su questi livelli, ma come dicevo, è sugli indici che è montato questo loss (siamo al record di mouse rotti da Flavio)
Spero che nessuno abbia deciso di NON rispettare i protocollo e continuare a difendere la strategia ad oltranza, perchè non sarebbe finita bene: se questa regola esiste ("doppio stop: chiude tutto") esiste per proteggervi, e non per farvi perdere soldi... basta guardare cosa ha fatto il Nasdaq sui livelli della strategia NQ Corso per rendersi conto di cosa sarebbe successo continuando a difenderla.
Se stai pensando: "la prossima settimana, non le difendo" allora guarda cosa è successo su EUR, o semplicemente sugli Indici a metà marzo 2020 (crisi covid). Se eri nudo, probabilmente non sei più qui fra noi.
Spero che queste poche righe possano aiutarvi a recuperare lucidità, prima dell'uscita delle nuove strutture oggi pomeriggio: leggo di persone che hanno iniziato a seguire gli strangle da due settimane e già parlano di cambiare le strategie in portafoglio (che se ti accorgi di avere fatto un errore, prima lo correggi e meglio è, ma se è solo una reazione disordinata alla paura, non va bene), o di dimezzare il numero dei contratti, o di non difendere le opzioni, o di uscire dopo uno stop... tutte "varianti" che non avete testato, e che state valutando solo perchè ora non siete lucidi, ma nessuno lo è quando è in drawdown, ma è in questi momenti che dovreste ricordarvi che siete dei trader e che perdite fanno parte del business (perchè fare i trader nelle settimane che chiudete positive, sono capaci tutti?)
Buon Trading!