Ricorderete che, al tempo delle ultime elezioni in UK, fu proposto sul Forum uno straddle sul GBP.
Io lo testai in simulazione, pubblicando i risultati; effettivamente si sarebbe rivelata una operazione molto profittevole. Peccato che lo straddle sia una combinazione piuttosto costosa da avviare.
Per le elezioni USA, ci riproviamo?
Per me è difficile pensare di operare direttamente su USD, perché non frequento il Forex.
Il future DX, che rispecchia il valore di USD contro un paniere delle maggiori divise, è opzionabile; ma le opzioni su DX sono molto illiquide, la maggior parte non quotano neanche.
Occorrerebbe trovare un sottostante con opzioni liquide molto sensibile a USD, o al risultato delle elezioni in ogni caso.
Si deve anche notare che stavolta il risultato delle elezioni potrebbe non essere né definiivo né chiaro al nostro mercoledì mattina. E le notizie e i risultati contrastanti potrebbero succedersi, scombussolando le quotazioni.
Pare che la Florida emetterà i suoi risultati verso la nostra una di notte, e nessun repubblicano ha mai vinto le elezioni senza vincere la Florida. Ma altri sostengono che sarà più importante la Pennsylvania, che avrà tempo fino al 6 per contare i suoi voti. Quindi, si dovrebbe rimanere svegli allo schermo, e chiudere lo straddle in un momento opportuno, al primo buon guadagno... facile dirlo; ma, a parte la notte insonne, quando si compra è sempre molto difficile decidere quando si deve vendere.
Il Matto, poi, non mollerà facilmente la poltrona: ha già sguinzagliato una torma di avvocati in tutti gli stati per proporre ricorsi e riconteggi.
Si potrebbe pensare al future su EUR, oppure a quello su CAD, che la scorsa settimana si è mosso parecchio, anche per problemi interni.
Ovviamente anche gli indici azionari US dovrebbero funzionare, incluso il neonato MES; per non parlare di ZB. Ma mi risulta difficile indicare il sottostante migliore.
Qualcuno ha suggerimenti?