Benvenuto nella QT Lab Community!

Questa sezione è accessibile a tutti, ma ti invitiamo a Registrarti (batsa un minuto) per poter accedere a tutti i contenuti postati nelle altre sezioni e poter interagire con gli altri Trader.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Pillole di Svizzera... 13 Anni 2 Settimane fa #934

  • QTLab
  • Avatar di QTLab Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7249
  • Ringraziamenti ricevuti 4958
ho deciso di iniziare un post del genere non per qualche smania esterofila, ma perchè mi rendo conto solo in questi mesi di come la concezione di "stato" e di "pubblico" possa essere diversa in altri paesi (come la Svizzera)

crescendo in Italia è purtroppo normale associare a ciò che è "pubblico" e "statale" accezioni negative, di inefficienza, lentezza, appesantimento; il rapporto Stato- Cittadino è conflittuale, e credo che la colpa stia nel mezzo (ovvero il cittadino cerca di fottere lo Stato, che non sente suo, ma come una cosa esterna, "degli altri" e lo Stato cerca di fottere il cittadino, arrivando a inventare forme di tassazione che se le racconti fuori dall'Italia strabuzzano gli occhi e ti chiedono in che pianeta si trova questo strano paese)

sono solo pochi mesi che vivo in svizzera, ma ho già avuto a che fare con la burocrazia e lo Stato da questa parte, per formalizzare questo trasferimento... e sono basito davanti alla facilità con cui ottieni documenti che in Italia avrebbero richiesto giornate fra file, marche da bollo, moduli, funzionari imprecisi o maleducati

Un paio di esempi: il casellario dei carichi pendenti (il certficato dove c'è scritto che non hai carichi pendenti con la giustizia). In Italia lo rilascia il tribunale, il funzionario non ti dice al telefono cosa occorre, non c'è un modulo fac simile da compilare prima che puoi scaricare online... risultato: perdi se va bene una mattina in tribunale a farti qualche coda, poi esci a cercare una tabaccheria per comprarti 2 o 3 diversi tipi di marche da bollo, poi torni, rifai la fila, e se va tutto bene, formalizzi la richiesta, e dopo una decina di giorni devi tornare a prendertelo.

Variante svizzera: vai in posta (qui la posta, almeno a Bellinzona, ha tempi di attesa nell'ordine di 1 o 2 minuti), allo sportello la signorina ti chiede alcuni dati, compila lei a video la richiesta, e poi ti dice il giorno esatto in cui ti sarà recapitata nella tua cassetta postale, e ti chiede 20 chf (meno dellle marche da bollo che avresti dovuto comprare in italia, ma questa è la cosa meno importante)... fine.

...stamane, altra richiesta di documentazione che devo produrre per una Università Italiana in cui tenuto una lezione: serve un certificato dell'autorità fiscale competente svizzera che attesti che pago le tasse in svizzera (sono dipendente, ma la busta paga con le trattenute sembra non basti). In Italia: ufficio dell'agenzia delle entrate... sai quando entri, non sai quando esci... in svizzera: telefono all'ufficio imposte alla fonte che mi dice: non deve passare, faccia richiesta scritta (lettera o fax o la porto a mano... in carta libera), ce la porta e in una giornata di solito le facciamo il certificato e glielo spediamo.

sono solo due esempi, e forse uno che vive qua da anni potrebbe riportare decine di esempi in cui invece lo stato non funziona... per adesso riporto solo le mie impressioni e l'impatto con questo paese in cui tutti parlano la tua lingua, ma ragionano in modo differente e bisogna abituarsi.

passo e chiudo...e ritorno a miei TS...
QTLab

questo è il forum del "vecchio" sito di QTLab: dai un'occhiata ai nuovi siti...

[il nuovo sito di QTLab] www.QTLab.it
[tutti gli Articoli] www.LucaGiusti.it
[il Libro "Trading Meccanico"] www.TradingMeccanico.it
[il Libro: "Portafogli per l'Investitore"] www.QuantInvesting.it
Ringraziano per il messaggio: ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Pillole di Svizzera... 13 Anni 2 Settimane fa #935

  • marcoang
  • Avatar di marcoang
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Spera il meglio e preparati al peggio (proverbio israeliano).
  • Messaggi: 2126
  • Ringraziamenti ricevuti 1510
Ciao Luca, saluti a tutti.
Cosa ci dici delle banche svizzere?
Io ho provato qualche piccola indagine per un conto online con piattaforma di trading (per bond, roba tranquilla). Ho avuto l'impressione che l'online non sia così diffuso come da noi, e sicuramente i costi sono nettamente superiori a quelli nostrani, da quelli del conto a quelli delle transazioni, dei bonifici ecc. Una delle offerte migliori mi sembra quella di Migros Bank. Cosa ne dici?
Per il resto, io per lavoro viaggio anche nei Balcani e in Medio Oriente... consolati, c'è anche di molto peggio della povera Italia...

Marco
Sono quelle che Nunzio chiama "seghe mentali" e che io chiamo "fare trading sul lato destro del grafico"...ma la sostanza è quella.
Ringraziano per il messaggio: ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Pillole di Svizzera... 13 Anni 2 Settimane fa #936

  • vmarconi50
  • Avatar di vmarconi50
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 48
Buon Giorno

Non devi sorprenderti della situazione per certi versi più confortevole che hai trovato in Svizzera. La stessa situazione la puoi trovare in Francia, anche se non capisco come possiamo considerare i francesi nostri cugini. Non vedo le affinità. Altrettanto si può dire della Germania. Alcune delle realtà che conosco più da vicino. E' l'Italia l'eccezione.

Ma se permetti lasciami spendere una parola buona per questo nostro paese, tanto denigrato all'estero eppure capace nei secoli di distribuire al mondo tesori di cultura, che neanche noi italiani apprezziamo e conosciamo a fondo.

Gli svizzeri sono stati, soprattutto in un preciso e delimitato periodo storico, degli abili soldati di ventura sempre pronti a mettere a frutto la loro abilità guerriera (alla faccia della neutralità svizzera) al soldo (e in questo non sono cambiati) delle potenze straniere.

Vincenzo


P.S.: Sull'Iron FXE sbagliavo a non considerala una opzione buona. Gli
strike sono ben posizionati nonostante il rally del titolo. Semmai non ho trovato mercato su quei valori di strike.

Mi incuriosisce quello che ieri sera hai detto e cioè che gli ingressi sul CAT erano particolarmente convenienti, tali da invogliarti ad incrementare il numero dei contratti. Ti chiedo quale criterio hai adottato per considerare così convenienti quegli ingressi.
Ringraziano per il messaggio: ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Pillole di Svizzera... 13 Anni 2 Settimane fa #937

  • QTLab
  • Avatar di QTLab Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7249
  • Ringraziamenti ricevuti 4958
In Italia ci sono tante cose buone, ma forse lo stato (inteso come apparato, quindi metto dentro anche la politica in genere) non è fra queste... poi se mi parli dell'Est Europa, o del Medio Oriente... Questione Banche: me le avevano dipinte come le più care al mondo, e probabilmente lo sono per uno straniero, ma se vivi qua hai o sfrutti qualche convenzione, la musica cambia. La Migros non so che offerta abbia, ma, per farti un esempio, la banca che abbiamo sotto la sede della società (Raiffeisen) se compri 200 chf di azioni loro (è una banca cooperativa), che ti rendono pure il 5%, pur per questa cifra ridicola, accedi ad una convenzione soci e hai un conto a zero spese (paghi solo se fai operazioni allo sportello, ma puoi depositare o prelevare cash in diverse valute direttamente al bancomat, e l'e-banking è ottimo). Una cassetta di sicurezza costa 70 chf all'anno, e non hai bolli di alcun genere.

...per fare trading, invece, lascia stare... hanno delle commissioni alluccinanti (qua il trading online è poco diffuso... è come quella storiella di quei due che vendono scarpe e arrivano in un villaggio in africa dove nessuno porta le scarpe, ed il primo chiama la casa madre e dice "è un disastro... qua nessuno porta scarpe", mentre il secondo chiama e dice "è stupendo: nessuno ha le scarpe!"... quale dei due scenari, te lo dico fra un pò di mesi :-))
QTLab

questo è il forum del "vecchio" sito di QTLab: dai un'occhiata ai nuovi siti...

[il nuovo sito di QTLab] www.QTLab.it
[tutti gli Articoli] www.LucaGiusti.it
[il Libro "Trading Meccanico"] www.TradingMeccanico.it
[il Libro: "Portafogli per l'Investitore"] www.QuantInvesting.it
Ringraziano per il messaggio: ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Pillole di Svizzera... 13 Anni 2 Settimane fa #982

  • Gavi
  • Avatar di Gavi
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Fall seven times, stand up eight . Japanese Proverb
  • Messaggi: 522
  • Ringraziamenti ricevuti 389
Il problema dell'Italia... sono gli italiani!

Una mia collega scandinava una volta mi ha detto:"l'Italia è uno dei posti più belli al mondo, finché non hai problemi di salute, figli da mandare a scuola, o aver bisogno di qualsiasi cosa che preveda entrare in un ufficio o andare davanti uno sportello."

Se si ha la fortuna di trovare una persona coscienziosa, che fa il suo lavoro mettendoci tutto se stesso, si riesce ad andare avanti e avere una percezione di Qualità, nonostante le infrastrutture e i mezzi.

Conosco decine di persone che vivono in altri paesi, e lo stato delle infrastrutture, l'apparato statale, il funzionamento della macchina dei servizi rivolti al pubblico (privati o pubblici che siano) non registrano il degrado riscontrabile nel nostro paese.
Poi si può sindacare sulle virgole, su peculiarità, su specificità che rispecchiano delle caratteristiche di un popolo rispetto ad un altro.

Quello che è il tema proposto da Luca, è il rapporto cittadino-stato.
Quel legame per cui chi paga le tasse regolarmente, rispetta la legge si aspetta dei servizi adeguati in cambio.
Il grosso problema temo sia che siamo noi a non sentirci "Stato" per cui lo viviamo in contrapposizione o in maniera difensiva. Si antepone il personale al sociale, si privilegia l'individuo alla collettività e questo sia dalla parte dei cittadini che nel sistema paese. Si cerca di cavarsela giorno per giorno, piuttosto che mettere in campo un programma a breve, a medio e lungo termine.

Il problema è che siamo in una società dove la sovrainformazione è una realtà, e l'unico modo per poter cambiare le cose è SAPERE.
Quindi è vitale saper selezionare le fonti.
Se vogliamo, siamo fortunati, avendo nella nostra epoca internet, per cui possiamo leggere la stampa di altri paesi e farci un idea guardando da altri punti la situazione che ci riguarda, o anche di altre realtà.

Qualcuno potrà obiettare che si può portare l'asino all'acqua, ma se non vuole bere....

Nel nostro piccolo (parenti, amici, conoscenti, social forum, community, ecc) possiamo condividere le nostre conoscenze, e anche se 1 su 100 si attiverà a fare lo stesso, allora un ciclo virtuoso è iniziato.
La conoscenza, il sapere è l'unica difesa contro chi non fa quello per cui è pagato, o peggio sfrutta la sua posizione per un vantaggio personale a discpito del bene comune.
E qui mi fermo. :evil:
Gavi
Ringraziano per il messaggio: ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Pillole di Svizzera... 13 Anni 2 Settimane fa #985

  • Alessandro
  • Avatar di Alessandro
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 578
  • Ringraziamenti ricevuti 411
Gav, se ti presenti alle elezioni ti voto, visto che sono tentato di non andarci più.

Comunque, ben detto, il problema siamo noi, ma simao noi anche nella misura in cui vedi che chi ti dovrebbe amministrare fa peggio di te, anzichè meglio, ed il problema è che ce li mettiamo noi. Ci sono più indagati, giudicati e ...(mi fermo!) dentro le istituzioni che fuori; è normale che poi il cittadino cerca di cavarsela giorno per giorno, sfruttando magari la "raccomandazione" dell'amico che lavora all'inps o alla asl per un appuntamento veloce o dice all'amico del bar di non fare lo scontrino perchè capisce la situazione: è un po' come il caneche si morde la coda. Chi dovrebbe dare per primo il buon esempio?
Io credo che dovrebbe partire dal basso, e quindi da noi, ma se prima non si cambiano un po' le regole del gioco la vedo dura.

A male estremi ci facciamo assumere dalla QTlab ed andiamo in Svizzera.
Ale
Alessandro
Ringraziano per il messaggio: ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Pillole di Svizzera... 13 Anni 2 Settimane fa #1005

  • paolfili
  • Avatar di paolfili
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 72
  • Ringraziamenti ricevuti 53
Concordo sostanzialmente con l' analisi di Luca.
L' anno scorso avevo provato a fare il concorso per l' insegnamento.
(che in Svizzera è un posto "d' oro").
Una cosa che pero' ho notato nei vari periodi in cui ho ssoggiornato in Ticino è che sono anche molto molto freddi.
Hanno un senso della relazione che è molto diverso rispetto ad un modenese o a un padovano.
Si sentono molto molto migliori dei varesini o dei comaschi, ma sono
un buco di 350.000 abitanti (meno di un quartiere di Milano).
Certo le cose "funzionano".Se pero' devoi vivere con la famiglia penso che l' Italiano medio abbaia difficoltà ad integrarsi..
Solo un' impressione.
Comunque molto molto piu' civili organizzati e seri degli italiani
(del nord).
Ringraziano per il messaggio: ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Copyright© 2020 QTLab® - Quantitative Trading Lab SA - Tutti i diritti sono riservati.
Bellinzona (Svizzera), E-Mail: info@qtlab.ch


Questo sito Web non è rivolto a persone giuridiche o fisiche appartenenti a giurisdizioni in cui, in virtù della nazionalità, della tipologia di persona, del proprio domicilio o residenza, della sede sociale o per qualsiasi altro motivo, l’accesso allo stesso, la relativa consultazione, la disponibilità, la pubblicazione, come pure la presentazione di servizi finanziari o la commercializzazione di determinati prodotti finanziari dovesse essere vietata o soggetta a restrizioni. Alle persone cui si applicano tali restrizioni è conseguentemente vietato accedere a questo sito internet. Le informazioni e le opinioni contenute nelle pagine del sito internet e nel materiale in esso contenuto non costituiscono in nessun caso un invito, un’offerta, una raccomandazione o una sollecitazione di acquisto o di vendita, una richiesta o una sottoscrizione di titoli o strumenti finanziari, prodotti o servizi finanziari o d’investimento, né un’esortazione ad effettuare transazioni di alcun genere. Il contenuto del sito internet è stato allestito con la maggiore cura e diligenza possibile. Tuttavia non si fornisce alcuna garanzia circa la correttezza, l’esattezza, la completezza, l’affidabilità o l’attualità dei contenuti proposti. I dati storici relativi ai rendimenti e agli scenari sui mercati finanziari, le prestazioni passate, effettive o indicate da test storici o strategie, non sono garanzia di analoghi risultati futuri. Facendo trading si possono sostenere perdite superiori al proprio investimento iniziale: non si dovrebbe investire o rischiare denari che non si si può permettere di perdere.Per ulteriori dettagli, si prega di leggere le "Condizioni di Utilizzo" nel menù verticale in alto a sinistra. In nessuna circostanza – ivi compresa la negligenza – la nostra società può essere considerata responsabile per perdite e/o danni di qualsiasi natura – sia che si tratti di danni diretti, indiretti oppure consequenziali – derivanti dall’accesso agli elementi di questo sito internet o dal loro utilizzo (o dall’impossibilità di accedere al sito internet stesso e di utilizzarne gli elementi) o da link che portano a siti internet di terzi. Noi non monitoriamo le pagine collegate al sito internet mediante link e decliniamo pertanto qualsiasi responsabilità per i relativi contenuti e per le eventuali prestazioni ivi offerte. La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo. Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali. Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali. 
The material on this website is for information purposes only. Any reference on this Web site to QTLab, the authors, and its affiliated companies should not be construed as an offer or solicitation, directed to residents in jurisdictions where QTLab, by and through any of its affiliates, is not registered to do business. No investment advice or solicitation to buy or sell securities is given or in any manner endorsed by QTLab or any of its affiliates. Charts created using TradeStation. ©TradeStation Technologies, Inc. All rights reserved. No investment or trading advice, recommendation or opinions is being given or intended. Past performance, whether actual or indicated by historical tests of strategies, is no guarantee of future performance or success. There is a possibility that you may sustain a loss greater than your entire investment; therefore, you should not invest or risk money that you cannot afford to lose. For further details please read the "Condizioni di Utilizzo" to see the full set of terms and conditions.