Benvenuto nella QT Lab Community!

Questa sezione è accessibile a tutti, ma ti invitiamo a Registrarti (batsa un minuto) per poter accedere a tutti i contenuti postati nelle altre sezioni e poter interagire con gli altri Trader.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Vostra opinione e vision 12 Anni 6 Mesi fa #3853

  • vigeo
  • Avatar di vigeo Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 34
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Ho letto questo articolo e volevo condividere con voi opinioni e strateggie possibili....
ciao Vincenzo

www.ticinolive.ch/economia/ubs-mette-in-guardia-i-suoi-clienti-sul-disastro-del-fallimento-della-grecia-25265.html
Ringraziano per il messaggio: ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Vostra opinione e vision 12 Anni 6 Mesi fa #3854

  • QTLab
  • Avatar di QTLab
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7249
  • Ringraziamenti ricevuti 4958


per quei pochi che ancora non l'avessero visto, date una occhiata a questo video (l'intervistato è Alessio Rastani... che sia un vero trader o finto o faccia il fornaio non mi frega nulla: ha avuto il coraggio di dire come stanno le cose...)

è cinico, dice le cose in maniera cruda, ma come si fa a non ritrovarsi in quello che dice?

ci sono blog, report disponibili online, testate che hanno fatto del catastrofismo il loro pane quotidiano... perchè? ...tanti accessi! la paura (ed il sapere instillare paura) fa vendere di più... Francamente non ho mai condiviso queste visioni disfattiste, ma mai come negli ultimi mesi leggendo a destra e manca queste considerazioni, mi sono trovato d'accordo su tante cose, e la cosa mi preoccupa.

Il mercato è una cosa, l'economia è un altra... il primo si trada sui grafici, la seconda la si vive tutti i giorni, nel quotidiano... sul primo (il mercato) ti metti a rialzo o a ribasso in base a come tira il vento, senza troppi problemi, sulla seconda, devi solo sperare di non essere nato nel paese sbagliato... e l'essere nato in uno dei paesi del Club Med (spagna, grecia, portogallo e italia), per questa generazione, non è il massimo.

La Troika dice che arriveranno nuovi aiuti, ma chiede altre misure di austerity... ma qualcuno di sti parrucconi ha messo il naso fuori dalla finestra dell'hotel? ha acceso la TV? L'economia Greca è alla frutta... è tutto paralizzato, il settore pubblico non funziona più, la gente continua a scendere in piazza a spaccare qualcosa... chi è che va ad investire oggi in Grecia? e il greco che ha due soldi da parte li lascia nelle banche greche??? se non sbaglio credo che abbiano anche messo una limitazione (ormai tardiva) ai prelievi di contanti... e gli diamo una nuova tranche del prestito... a prestargli soldi hai la matematica certezza che non li rivedrai mai, ma se la fanno saltare ora incasinano i bilanci delle banche, quindi per salvare le banche tedesche e francesi, spostiamo avanti il problema Grecia dandogli altri soldi, e chiedendo al governo altre misure che metteranno alle corde l'economia di quel paese. Sfido che la Finlandia e gli altri paesi sono un pò irrittati... poveretti... hanno "osato" chiedere qualche garanzia... neanche avessero avanzato chissà quale richiesta! l'effetto è stato quello di una bestemmia in chiesa: tutti scandalizzati... stanno pagando per salvare le banche più esposte (di francia e germania), mica per salvare la Grecia!

...questa storia della Grecia mi ricorda un pò quando le economie occidentali intervengono per salvare i cittadini dai dittatori di turno: guarda caso intervegono sempre quando c'è di mezzo il petrolio e le materie prime... se invece in qualche stato africano qualcuno stermina una intera etnia, non si interviene... Abbiamo invaso la Libia, ma la Siria no: entrambi hanno bombardato i propri cittadini che sono sces in piazza, ma Gheddafi era un uomo solo, e la Libia piena di petrolio e gas, mentre la Siria... intoccabile... con la Grecia è la stessa cosa: sembra che stiamo intervenendo per aiutare il paese Grecia (la gente che vive lì), ma invece stiamo solo parando il culo alle nostre banche, con la complicità del governo greco che sta facendo di tutto per rifiutare l'inevitabile: il default...

A proposito: i soldi che vengpno dati a fondo perduto alla Grecia, sono soldi dei cittadini europei... la proprietà delle banche che stiamo salvando no.

Non sto a dire che bisogna far saltare la Grecia... se la Grecia salta è un problema, se non salta è comunque un problema. Della Spagna e del Portogallo si parla poco, perchè ci pensa l'Italia in questo periodo a tenere banco tutti i giorni con qualcosa di nuovo... la stampa straniera riserva ormai un posto di primo piano a tutte le minkiate dei politici italiani; non leggi mica le ultime esternazioni del premier portoghese (manco ti ricordi come si chiama!!!) o di cosa sta facendo la Spagna (...nulla... aspetta il voto)

Qualche tempo fa giravano dei report di alcune banche d'affari che tracciavano improbabili scenari di break up dell'euro: interessanti come letture (fanno pensare) , non perchè lo ritenga uno scenario probabile, ma perchè ti aiutano a non farti cogliere impreparato... quindi ben venga anche questo report di UBS sulla Grecia.

La situazione? io non la vedo bene... se mi sbaglio sono contento: vuol dire che le cose non andavano così male come pensavo, e stiamo tutti meglio... se non mi sbaglio, allora meglio non farsi trovare impreparato

...se solo la gente comune si interessasse un pò di più di queste cose, forse non saremmo a questo punto...

buona serata a tutti
QTLab

questo è il forum del "vecchio" sito di QTLab: dai un'occhiata ai nuovi siti...

[il nuovo sito di QTLab] www.QTLab.it
[tutti gli Articoli] www.LucaGiusti.it
[il Libro "Trading Meccanico"] www.TradingMeccanico.it
[il Libro: "Portafogli per l'Investitore"] www.QuantInvesting.it
Ringraziano per il messaggio: ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Vostra opinione e vision 12 Anni 6 Mesi fa #3857

  • Alessandro
  • Avatar di Alessandro
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 578
  • Ringraziamenti ricevuti 411
Sono d'accordo con quanto dici e non credo di essere il solo, ma secondo la tua opininione ci potrebbe essere una soluzione a questo grosso problema, e se si quale che non sia il botto finale? Possibile che si debba arrivare alla catastrofe e poi ripartire?

Il trader intervistato parla ai comuni cittadini di approfittare della catadstrofe per far soldi, ma se non salvi l'economia se tutto va a puttane che ci fai con quella manciata di dollari che avresti potuto guadagnare con quel poco che hai.

Io non so' se gli sforzi che si stanno facendo (Francia e Germania in primis), vuoi per salvare le banche vuoi per salvare la Grecia, servino a qualcosa, ma se servissero anche solo a ridare fiducia, che credo sia la base per poter continuare unn apossivbilità ci sia. Certo, sartà dura, sacrifici sicuramente, ma sempre meglio del nulla, del vuoto che si verrebbe a creare con l'ipotesi del crack totale.

Ale
Alessandro
Ringraziano per il messaggio: ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Copyright© 2020 QTLab® - Quantitative Trading Lab SA - Tutti i diritti sono riservati.
Bellinzona (Svizzera), E-Mail: info@qtlab.ch


Questo sito Web non è rivolto a persone giuridiche o fisiche appartenenti a giurisdizioni in cui, in virtù della nazionalità, della tipologia di persona, del proprio domicilio o residenza, della sede sociale o per qualsiasi altro motivo, l’accesso allo stesso, la relativa consultazione, la disponibilità, la pubblicazione, come pure la presentazione di servizi finanziari o la commercializzazione di determinati prodotti finanziari dovesse essere vietata o soggetta a restrizioni. Alle persone cui si applicano tali restrizioni è conseguentemente vietato accedere a questo sito internet. Le informazioni e le opinioni contenute nelle pagine del sito internet e nel materiale in esso contenuto non costituiscono in nessun caso un invito, un’offerta, una raccomandazione o una sollecitazione di acquisto o di vendita, una richiesta o una sottoscrizione di titoli o strumenti finanziari, prodotti o servizi finanziari o d’investimento, né un’esortazione ad effettuare transazioni di alcun genere. Il contenuto del sito internet è stato allestito con la maggiore cura e diligenza possibile. Tuttavia non si fornisce alcuna garanzia circa la correttezza, l’esattezza, la completezza, l’affidabilità o l’attualità dei contenuti proposti. I dati storici relativi ai rendimenti e agli scenari sui mercati finanziari, le prestazioni passate, effettive o indicate da test storici o strategie, non sono garanzia di analoghi risultati futuri. Facendo trading si possono sostenere perdite superiori al proprio investimento iniziale: non si dovrebbe investire o rischiare denari che non si si può permettere di perdere.Per ulteriori dettagli, si prega di leggere le "Condizioni di Utilizzo" nel menù verticale in alto a sinistra. In nessuna circostanza – ivi compresa la negligenza – la nostra società può essere considerata responsabile per perdite e/o danni di qualsiasi natura – sia che si tratti di danni diretti, indiretti oppure consequenziali – derivanti dall’accesso agli elementi di questo sito internet o dal loro utilizzo (o dall’impossibilità di accedere al sito internet stesso e di utilizzarne gli elementi) o da link che portano a siti internet di terzi. Noi non monitoriamo le pagine collegate al sito internet mediante link e decliniamo pertanto qualsiasi responsabilità per i relativi contenuti e per le eventuali prestazioni ivi offerte. La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo. Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali. Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali. 
The material on this website is for information purposes only. Any reference on this Web site to QTLab, the authors, and its affiliated companies should not be construed as an offer or solicitation, directed to residents in jurisdictions where QTLab, by and through any of its affiliates, is not registered to do business. No investment advice or solicitation to buy or sell securities is given or in any manner endorsed by QTLab or any of its affiliates. Charts created using TradeStation. ©TradeStation Technologies, Inc. All rights reserved. No investment or trading advice, recommendation or opinions is being given or intended. Past performance, whether actual or indicated by historical tests of strategies, is no guarantee of future performance or success. There is a possibility that you may sustain a loss greater than your entire investment; therefore, you should not invest or risk money that you cannot afford to lose. For further details please read the "Condizioni di Utilizzo" to see the full set of terms and conditions.