Cari utilizzatori di
Portfolio Builder
Nei prossimi giorni riceverete una release piuttosto corposa, in termini di nuove funzionalità e correzioni che nel frattempo ci avete segnalato: ecco qua le note delle release in arrivo...
- Aggiunto pannello di output Correlations: al suo interno si possono consultare le correlazioni calcolate sull’intero periodo della simulazione. Sono presenti due sotto-pannelli:
o Profit Correlation: indica la correlazione dei rendimenti
o Time Correlation: indica la percentuale di tempo che una strategia è a mercato contemporaneamente a un’atra, rispetto al totale del tempo passato a mercato della prima strategia.
- Possibilità di indicare che i Trade del primo blocco In Sample del rotazionale vengano inibiti. Questo permette di inibire quella prima parte di simulazione in cui le regole di rotazione non vengono applicate. Per farlo si trova una nuova flag al pannello Account Settings denominata “Exclude Trades before 1st Rebalance”.
- Ora vengono salvati i settaggi degli Exposure Constraints.
- Ora viene salvata, nel pannello Symbols, anche la colonna del Max Open Contracts.
- Ora vengono salvati i settaggi dei Rebalance Constraints.
- Ora vengono salvati i settaggi del pannello Account Settings.
- Aggiunta la colonne di enumerazione al pannello Strategies, questo permette di contare con facilità le strategie in portafoglio.
- Messo una flag che permette di ignorare i valori indicati, nel pannello Strategies, alle colonne Set Start e Set Stop.
- Nuova valuta aggiunta a quelle compatibili: Hong Kong Dollar (HKD)
- Aggiunto pulsante Use All al menu contestuale del tasto destro del pannello Strategies
- Aggiunto pulsante Unuse All al menu contestuale del tasto destro del pannello Strategies
- Cambiata la funzionalità del pulsante Use/Unsuse del menu contestuale del tasto destro del pannello Strategies: ora setta lo stesso valore booleano per tutte le strategie selezionate, invece di invertirlo.
- Nelle metriche periodali del Rebalancing Report ora è bloccata la colonna iniziale con il nome delle metriche, migliorando l’usabilità.
- E’ ora possibile, utilizzando il menu contestuale del tasto destro, cambiare gli Exposure Constraints per più strategie contemporaneamente.
- E’ ora possibile, utilizzando il menu contestuale del tasto destro, cambiare la voce Max Open Contracts del pannello Symbols per più strumenti contemporaneamente.
- Nel pannello Symbols, la colonna Margin, ora interpreta il numero minimo di cirfre decimali necessario a mostrare il margine indicato dall’utente. Utile per esempio nel forex, per indicare margini per contratto per cui sono necessarie più di due cifre decimali.
- E’ ora possibile indicare, nei Rebalance Constraints, un numero minimo di strategie senza però vincolarne il numero massimo. Per farlo è sufficiente settare un Min Strategies diverso maggiore di zero, e un Max Strategies uguale a 0.
- Nel pannello Symbols, alla colonna Rounding, tolta la possibilità di indicare frazioni minori di 1.
- Risolto un bug che mostrava ripetizioni multiple dello stesso Market nel filtro sul Symbol Market al pannello Equities.
- Risolto un bug grafico del pannello Equity Control.
- Risolto un bug che provocava un crash alla creazione di una nuova Custom Label.
- Risolto un bug che impennava il numero di Even Trades in caso di utilizzo di logiche di Rotazione e Rquity Control.
- Risolto un bug che non permetteva di indicare un vincolo sulla massima marginazione di portafoglio, in dollari, maggiore di 100.
- Risolto un bug che interrompeva il caricamento dei settaggi del portafoglio nel caso si fosse indicata una cadenza dei ribilanciamenti uguale a None.
- Risolto un bug nel calcolo delle date che, invece di far partire ogni strategia dalla propria data individuale impostata alla colonna Set Start del pannello Strategies, faceva cominciare la simulazione di tutte le strategie dalla minore tra tutte le date indicate.
- Risolto un bug che induceva a un crash in caso si riordinasse il pannello Strategies secondo la colonna Class qualora non fosse stata assegnata alcuna classe ad una o più strategie.
Ecco qualche videata:
Profit Correlation (qui sull'intero periodo):
Time Correlation
...e un dei vantaggi del modello della
LifeTime license che abbiamo scelto, è proprio quello che tutte queste nuove funzionalità sono sempre disponibili gratuitamente
(ma questo è il modello scelto per il lancio: non è detto che resti questo anche in futuro... quindi se avete visto qualcosa di buono in questa piattaforma, approfittate adesso di queste condizioni)
Per conoscere più da vicino la StrategyLAB e Portfolio Builder, clicca qui:
www.qtlab.ch/index.php/articoli/299
Buon Trading!