Un buon post inizia dal titolo, che deve essere chiaro e immediato... e non aprite nuovi Topics se ne esiste già uno recente sullo stesso argomento... anche in questo Forum le regole sono poche (ma buone).
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Options Selling 2.0 11 Anni 9 Mesi fa #7611

  • Gavi
  • Avatar di Gavi Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Fall seven times, stand up eight . Japanese Proverb
  • Messaggi: 522
  • Ringraziamenti ricevuti 389
Tempo fa si è affrontato il discorso della vendita di opzioni su Commodities con opzioni monthly (non con le weekly come molti fanno su /6E /6A /ES /NQ).
I principi sono apparsi validi ed interessanti, e alcuni hanno testimoniato di operare già in questo modo, seppur da poco tempo.

Mi ero ripromesso di studiare il libro di Cordier per approfondire la materia.
Il libro mi sembra valido (sorvolo sulla prima parte dove l'autore getta ombre su altre operatività, che non mi sembra un approccio molto elegante)
L'impostazione è solida, e i setup, come accennato anche nel post citato, si basano su OI, Analisi grafica, stagionalità, valore del delta delle opzioni vendute, oltre al rapporto Margine / Rendimento. La statisticaalla base di questa operatività è favorevole dato che da uno studio del CME 80% delle opzioni scadono senza valore, e la maggior parte delle commodity permangono la maggior parte del loro tempo in trading range.
Obiettivo vendere opzioni OTM con scadenza dai 2 ai 6 mesi.
Ma la parte riguardante la difesa mi è sembrata mancare di qualcosa.

Nel libro si fa riferimento ad uscire dalla posizione (stop monetario), ma da gestire in modo personale.
Ovviamente è un approccio che è il più percorribile e il più semplice, seppur discrezionale.
Chi lavora con i Futures sa che che magari rimangono in congestione per mesi e poi possono fare la fiammata (ricordo il movimento del Crude Oil da 105$ di maggio ai 77$ delle ultime sedute e Corn che negli ultimi 10 giorni è passato da 510$ a 650$ - sono movimenti a doppia cifra percentuale!)

Con gli Iron Condor, su cui opero da tempo, mi è capitato talvolta di aprire la posizione e avere subito un movimento violento contro.

Cosa fare se succede una cosa del genere su una Naked Put? Assodato che lo stop monetario è una soluzione, ci sono altre strade da percorrere?
Ho provato a dare una risposta a questo quesito.

Questa è la strategia di una naked Put scadenza settembre su Corn (un titolo a caso). Ricordo che si può sempre vendere un opzione sul lato opposto e ritrovarsi con uno Strangle venduto, che è una posizione più bilanciata (oltre ad avere un credit più grande e una parte del margine ridotto per via della compensazione).





Qui il grafico del titolo: la zona rossa è la zona in cui perdiamo denaro





Ipotizzo lo scenario peggiore, ovvero appena entrati beccarsi un crollo del titolo (o un rally nel caso della vendita di Call) quindi la curva bianca non avrebbe valori positivi e il movimento del titolo porterebbe subito ad un Draw Down pesante.

Da qualche parte ho letto di proteggersi con il Future. Ma il titolo può avere un DD di 1200-1500$ (al livello del BEP sono oltre 2000$ di loss!) pur rimanendo a decine di dollari dal BEP. Anticipare l'ingresso col Future è rischioso (oltre che esoso) perché in una fase di volatilità alta, non è affatto improbabile ritrovarsi un rimbalzo tecnico contro che con un future per le mani può voler dire ritrovarsi una perdita di difficile gestione.

Ho pensato a diverse soluzioni che si possono effettuare con le opzioni.

1. Compro un opzione ATM al breakout di un supporto grafico e trasformo il tutto in un Bear Put Spread - basta un movimento deciso per raggiungere il Max profit e chiudere tutto. Un fase di lateralità andrebbe contro questa soluzione avendo il Theta contro.Se il titolo ginto ad un nuovo supporto dovesse tornare al rialzo, si può optare per chiudere la Long Option in profitto tornare alla posizione iniziale (i trader più dinamici e aggressivi potrebbero aggiungere una Naked Put)





2.Vendo un numero superiore di opzioni sul lato opposto (in questo caso sul lato Call) per formare un Strangle Asimmetrico : la curva bianca si alza e se il titolo scende abbiamo la possibilità di arrivare al nostro obiettivo (max profit iniziale). In questo caso il theta aumenta e il passaggio del tempo è dalla nostra parte.







3. possiamo combinare le prime due soluzioni (Strangle + Opzione Long) con entrate in due tempi (la scelta è soggettiva e legata al tipo di movimento del titolo) e ottenere un profilo di questo tipo. In questo modo riduciamo l'effetto della theta negatività della soluzione n.1.






4. Aggiungo una Butterfly sul Bep anche questa soluzione ci fa alzare la curva bianca e una continuazione del movimento al ribasso potrebbe farci aggiungere l'obiettivo o parte di esso. La butterfly può essere smontata o rimossa a seconda della situazione






5 . ultima soluzione è acquistare un multiplo di opzioni ancora più OTM rispetto quella venduta. L'unico vantaggio di questa soluzione è di contenere il DD, quindi avrebbe una valenza solo contenitiva.





Peccato che non sia riuscito a fare dei backtest, purtroppo OE e TOS non hanno dati storici sulle opzioni di Futures (manca la IV, senza la quale non sipossono ricostruire le greche)

Non dico che queste proposte, siano le uniche soluzioni, o le migliori, ma quanto meno sono delle alternative che possono permetterci di avere qualche arma in più dalla nostra parte.
Ognuno avrà un inclinazione diversa verso questa o quella soluzione, ma già poter scegliere tra diverse soluzioni mi sembra un approccio al trading un po' meno avventuroso.


Altre idee? o interrogativi?
Gavi

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: patobranco, ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Options Selling 2.0 11 Anni 9 Mesi fa #7612

  • Mcanniello
  • Avatar di Mcanniello
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Revisore Contabile - Controllo di Gestione
  • Messaggi: 383
  • Ringraziamenti ricevuti 295
Ottimo lavoro di analisi e rappresentazione.
Appena finisce il periodo di picco di lavoro per chi fa il mio mestiere (elaborazione e deposito bilanci, dichiarazioni redditi, 770, collegi sindacali, supporto psicologico ai clienti che non possono pagare le tasse, o che non vogliono pagare, ecc...), posterò le mie idee in merito cercando di offrire lo stesso livello di dettaglio di Gavino.
Ma anticipo alcuni punti:
- scadenza lontana bep larghissimi al punto di non doversi necessariamente preoccupare sin da subito della protezione e venduti ad un livello di volatilità importante (diciamo maggiore dell'ottantesimo percentile?) (esempio 6 mesi con almeno i primi tre mesi di non avvicinamento agli strike venduti)
- nel caso di scadenza vicina (1-2 mesi) allora analizzare le varie ipotesi da te proposte ed altre che ho in mente.

Spero che finisca subito questo periodo di ...., (ma sicuramente non prima di metà luglio) e ci aggiorneremo in merito.

A presto
Mario
Ringraziano per il messaggio: ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Options Selling 2.0 11 Anni 9 Mesi fa #7613

  • Alessandro
  • Avatar di Alessandro
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 578
  • Ringraziamenti ricevuti 411
Ciao Gav, ottimo post e ottime analisi.

Per la mia piccola esperienza direi che forse le protezioni "più tranquille" sono il punto 1 e 4, perchè esporti sul lato opposto per proteggere quello in crisi ti espone a potenziali movimenti contrari e ma gari violenti che non ti danno il tempo di chiudere se non con un loss.

Io normalmente quando devo difendere un lato critico di uno starngle o IC o anche semplicemente un vertical, ricorro ad una butterfly asimettrica, deltaneutralizzando lam posizione in attesa di capire dove va il sottostante per poi rimuovere se il titolo riparte nella giusta direzion e.

Chiaramente si diventa theta negativi, il che vuol dire che sono aggiustamenti da tenere per cpochi giorni, il tempo di vedere se vi sarà una direzione precisa, altriomenti si chiude e si passa oltre.

Questa è una prima considerazione di getto che mi è venuta in base alla mia esperienza, ma sicuramente userò quest'occasione per approfondire e magari trovare qualche altra soluzione.

Come al solito, bella Gav!

Ale
Alessandro
Ringraziano per il messaggio: ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Options Selling 2.0 11 Anni 9 Mesi fa #7639

  • nunzio
  • Avatar di nunzio
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Non è ricco colui che ha i soldi ma colui che li sa fare
  • Messaggi: 1086
  • Ringraziamenti ricevuti 662
La mia operatività è la seguente... ed è quella che con una botta di fortuna mi ha fatto guadagnare tanti soldi in poco tempo.. Certo come dice Gavino c'è il rischio di un DD di 1200- 1500 dollari ed è reale.

Entro con un vertical spread a credit contro tendenza... se ci sono le condizioni ci metto un'altrro vertical spread dal lato opposto e formo un Iron Condor.. fatto entrando in momenti differenti quando il mercato si era mosso in una direzione piuttosto che nell'altra.

La difesa. Avviene come negli strangle dulle valute.. entro col futures.. E qui il rischio di cui parlava Gavino..
Qual'è il vantaggio di operare in questo modo? Che chi entra in questo modo.. chi opera in questo modo non si costruisce i calendar spread o gli Iron Condor a demuzzum... Si guarda la stagionalità, la tendenza del mercato nel lungo periodo, le resistenze e i supporti solidi, i volumi e OI degli strike... Insomma non si improvvisa. Questo comporta quasi sempre una cosa.. che quando si entra in difesa il movimento è deciso e persistente. Voglio dire che raramente torna indietro e prende lo stop. E' per questo che non sempre si trovano le condizioni per costruire un vertical spread sulle commodities.. Ansi se non ci sono le condizioni non bisogna entrare nel modo più assoluto.
Quando ciò succede è perchè è successo qualcosa di inaspettato... come nel caso del Corn che ha fatto un limit up l'altro giorno... sapete il motivo? Raccolto a rischio nonostante il record di campi seminati a mais.
Che vantaggio se ne può trarne entrando con la difesa del future? Si lascia correre il futures e una volta ragiunto il livello dello strike del'opzione comprata (del vertical) si chiude il vertical e si lascia correre il future mettendo uno stop (sullo stesso) a livello dello strike dell'opzione comprata (che nel frattempo abbiamo liquidato). In questo modo trasformo un'operatività non direzionale (un'operatività con le opzioni) in un'operatività direzionale col future... e se le cose vanno bene si vede il conto aumentare anche di 1000 e più dollari al giorno...

Comunque non è difficile immaginarsi l'andamento del mercato delle commodities.. se si seguono le notizie se si osservano le stagionalità, tutto diventa facile... il difficile a volte è trovare delle opzioni che pagano bene. Ultimamente sulle granaglie le opzioni non hanno avuto molta volatilità implicita il che li ha resi difficile trovare le condizioni giuste per entrare. Solo nell'ultima settimana la volatilità implicita sul Corn e sulla soybeans si è impennata. Viene voglia di costruirci un vertical.. anche perchè il movimento a rialzo sia del Corn che della soia sembra si sia fermato.. ma forse è solo un 'attesa per l'IMPORTANTISSIMO report che esce domani alle 14:30.
A seconda del report si può costruire qualcosa sfruttando l'elevata volatilità implicita
Nunzio
Ringraziano per il messaggio: ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Options Selling 2.0 11 Anni 9 Mesi fa #7640

  • Claudio67
  • Avatar di Claudio67
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • When in trouble go big
  • Messaggi: 207
  • Ringraziamenti ricevuti 160
Complimenti per la scelta dell'argomento, questo è proprio un tema "caldo", sono convinto che se qualcuno scrivesse un libro su questo argomento venderebbe un sacco di copie.

Purtroppo ho una conoscenza solo teorica delle strategie complesse in quanto con le opzioni OTC sul Forex con le quali ho operato per molto tempo non mi era possibile eseguire analisi del rischio più di tanto sofisticate.

Però nel mio piccolo, nella mia attività di venditore di opzioni singole, strangle e straddle le ho provate un pò tutte per quanto riguarda la copertura e la delta neutralizzazione.

Il bello delle Opzioni OTC è che sono totalmente customizzabili oltretutto puoi entare con il sottostante con quantitativi di precisione "farmaceutica" e questo garantisce sul momento hedging e coperture perfette.

Però dopo aver provato di tutto mi sono fatto l'idea (sicuramente parziale e discutibile) che non esiste una tecnica definitiva o migliore di un'altra. Tu puoi fare una cosa o un'altra ma alla fine ti funziona quando hai....fortuna.

Spesso, soprattutto per quanto riguarda la delta neutralizzazione, semplicemente non funziona e di sicuro fai felice il broker con gli spread.

Probabilmente il rischio del venditore di opzioni ce lo dobbiamo tenere, ciò non toglie niente al fatto che sia doveroso continuare a ricercare sistemi sempre nuovi e migliori per coprirsi il fondo schiena, per cui auguro lunga vita a questo post.

Infine posso segnalare un "librone" - Trading Optures e Futions - dove Joe Ross alla sua maniera, presenta veramente tante tecniche per "giocare" con le opzioni ed i futures in reciproca copertura, libro che onestamente non ho ancora finito di leggere, ma nel quale si possono trovare tanti spunti da testare.

A presto.
Claudio
_____________________
Ringraziano per il messaggio: ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Options Selling 2.0 11 Anni 9 Mesi fa #7641

  • Gavi
  • Avatar di Gavi Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Fall seven times, stand up eight . Japanese Proverb
  • Messaggi: 522
  • Ringraziamenti ricevuti 389
Vedo che il tema produce interesse. Son contento!

@ Mario: la prudenza e la scelta di Opzioni molto OTM è sicuramente condivisibile, è anche vero che più si va OTM e meno margine viene richiesto ma spesso i premi sono davvero esigui. Bisogna valutare titolo per titolo e momento per momento (la Iv sulle commodity ha degli andamenti che seguono cicli assai differenti tra una merce e l'altra)

@Ale il fatto che tu sia orientato sul lato difensivo tradisce la tua formazione di option trader su azionario! :whistle:
Come dicevo ci saranno degli approcci che si attagliano meglio per alcuni, mentre altri preferiscono difendere in altro modo. Lo scopo non è dare una soluzione unica che vada bene per tutti i casi, ma tra queste soluzioni (oltre a stop monetario e difesa col fututre) trovare quella che si adatta meglio alla nostra

@ Nunzio: senza saperlo si faceva un operatività simile (Credit/ Iron Condor su Commodities) anche se, anche io avendo una formazione da "option trader", tendo a difendere con le opzioni più spesso.
Proverò il tuo approccio!

@ Claudio : grazie per la segnalazione del libro che sinceramente non conoscevo. Come dici tu non esistono tecniche definitive e migliori (la mia critica al Sig Cordier andava proprio in questo senso).
E' l'insieme di più di operatività, che lavorino in parallelo che daranno costanza e regolarità al cash flow, che il trading deve produrre. Ognuno poi ha le sue caratteristiche e definisce su cosa operare e come: poi il bello è confrontarsi!!
Gavi
Ringraziano per il messaggio: ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Options Selling 2.0 11 Anni 9 Mesi fa #7666

  • Gavi
  • Avatar di Gavi Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Fall seven times, stand up eight . Japanese Proverb
  • Messaggi: 522
  • Ringraziamenti ricevuti 389
Domanda per Nunzio.

Che rapporto stabilisci per la difesa Futures/Vertical? 1:1? o bilanci il rapporto in base a parametri prefissati (delta per dirne uno)
Se ho tempo più tardi propongo un "operazione test"


@ Claudio: buon corso per domani, purtroppo non riesco a esserci. Trovato il libro suggerito da te :whistle:
Gavi
Ringraziano per il messaggio: ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Options Selling 2.0 11 Anni 9 Mesi fa #7672

  • nunzio
  • Avatar di nunzio
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Non è ricco colui che ha i soldi ma colui che li sa fare
  • Messaggi: 1086
  • Ringraziamenti ricevuti 662
si la difesa 1:1

Sto meditando di fare un vertical sul Corn scadenza 27 luglio Sell Call 700 buy call 750

e un'altra più rischiosa sul soybeans sell call 1500 buy call 1550

io di solito entro con due contratti alla volta
Nunzio
Ringraziano per il messaggio: ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Options Selling 2.0 11 Anni 9 Mesi fa #7684

  • Alessandro
  • Avatar di Alessandro
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 578
  • Ringraziamenti ricevuti 411
@Nunzio
Ho usato la tecnica dell'entrata col futures sullo strangle eur/usd.
Quando ho trasformato un lato in vertical, ho lasciato la difesa col future ma allo strike della gamba venduta. Se andava fino allo strike della comprata, chiudevo il vertical e il futures incamerando quasi tutto il premio della opzione venduta (essendo divenuta ITM il valore estrinseco era quais tutto evaporato), vendevo la opzione comprata che a quel punto era ATM quindi molto carica e il futures col suo guadagno.
Ma devo dire che questa variante non l'avevo valutata.

Ale
Alessandro
Ringraziano per il messaggio: ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Options Selling 2.0 11 Anni 9 Mesi fa #7685

  • nunzio
  • Avatar di nunzio
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Non è ricco colui che ha i soldi ma colui che li sa fare
  • Messaggi: 1086
  • Ringraziamenti ricevuti 662
Certo Ale .. nel modo in cui operi tu si incassa tutto il premio del vertical e non si rischia che il future torna indietro per prendere lo stop. E in più hai il vantaggio di chiudere prima la posizione.
Con la mia variante oltre a incassare tutto il premio del vertical sfrutti l'andamento del future.. puoi portarlo a scadenza se la tendenza è continua e duratura.. in più puoi spostare lo stop, mano mano che il future si allontana da quello che era lo strike dell'opzione comprata. Nelle commotities non è difficile assistere ad un esplosione direzionale. Alcune commodity si muovono anche di 40 50 figure al giorno... nelle granaglie significa 2000 - 2500 dollari al giorno per contratto.
io movimenti di prezzo così violenti me li auguro sempre quando sono dentro con un vertical spread. E ti confesso che la tentazione di entrare alla vigila di quello che potrebbe essere un movimento esplosivo mi viene... ma non mi sento pronto per affrontare la cosa.. meglio andarci cauti. L'idea è quella che se c'è il movimento esplosivo lo cavalchiamo altrimenti ci teniamo il nostro vertical spread e lo portiamo a scadenza ... Ma questa è un'altra storia
Nunzio
Ringraziano per il messaggio: patobranco, ottodue

Accedi o ✅Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

Copyright© 2020 QTLab® - Quantitative Trading Lab SA - Tutti i diritti sono riservati.
Bellinzona (Svizzera), E-Mail: info@qtlab.ch


Questo sito Web non è rivolto a persone giuridiche o fisiche appartenenti a giurisdizioni in cui, in virtù della nazionalità, della tipologia di persona, del proprio domicilio o residenza, della sede sociale o per qualsiasi altro motivo, l’accesso allo stesso, la relativa consultazione, la disponibilità, la pubblicazione, come pure la presentazione di servizi finanziari o la commercializzazione di determinati prodotti finanziari dovesse essere vietata o soggetta a restrizioni. Alle persone cui si applicano tali restrizioni è conseguentemente vietato accedere a questo sito internet. Le informazioni e le opinioni contenute nelle pagine del sito internet e nel materiale in esso contenuto non costituiscono in nessun caso un invito, un’offerta, una raccomandazione o una sollecitazione di acquisto o di vendita, una richiesta o una sottoscrizione di titoli o strumenti finanziari, prodotti o servizi finanziari o d’investimento, né un’esortazione ad effettuare transazioni di alcun genere. Il contenuto del sito internet è stato allestito con la maggiore cura e diligenza possibile. Tuttavia non si fornisce alcuna garanzia circa la correttezza, l’esattezza, la completezza, l’affidabilità o l’attualità dei contenuti proposti. I dati storici relativi ai rendimenti e agli scenari sui mercati finanziari, le prestazioni passate, effettive o indicate da test storici o strategie, non sono garanzia di analoghi risultati futuri. Facendo trading si possono sostenere perdite superiori al proprio investimento iniziale: non si dovrebbe investire o rischiare denari che non si si può permettere di perdere.Per ulteriori dettagli, si prega di leggere le "Condizioni di Utilizzo" nel menù verticale in alto a sinistra. In nessuna circostanza – ivi compresa la negligenza – la nostra società può essere considerata responsabile per perdite e/o danni di qualsiasi natura – sia che si tratti di danni diretti, indiretti oppure consequenziali – derivanti dall’accesso agli elementi di questo sito internet o dal loro utilizzo (o dall’impossibilità di accedere al sito internet stesso e di utilizzarne gli elementi) o da link che portano a siti internet di terzi. Noi non monitoriamo le pagine collegate al sito internet mediante link e decliniamo pertanto qualsiasi responsabilità per i relativi contenuti e per le eventuali prestazioni ivi offerte. La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo. Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali. Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali. 
The material on this website is for information purposes only. Any reference on this Web site to QTLab, the authors, and its affiliated companies should not be construed as an offer or solicitation, directed to residents in jurisdictions where QTLab, by and through any of its affiliates, is not registered to do business. No investment advice or solicitation to buy or sell securities is given or in any manner endorsed by QTLab or any of its affiliates. Charts created using TradeStation. ©TradeStation Technologies, Inc. All rights reserved. No investment or trading advice, recommendation or opinions is being given or intended. Past performance, whether actual or indicated by historical tests of strategies, is no guarantee of future performance or success. There is a possibility that you may sustain a loss greater than your entire investment; therefore, you should not invest or risk money that you cannot afford to lose. For further details please read the "Condizioni di Utilizzo" to see the full set of terms and conditions.