...non è normale... ma temo che ci sia un fraintendimento di fondo: noi non siamo un desk di Tradestation (o di qualunque altro broker) quindi su alcune questioni non possiamo fare granché... posso dirti che cosa è normale e che cosa non lo è.
...la premessa che devo fare, però, è che in più di 3 anni e diverse centinaia di persone che abbiamo conosciuto e che usano la piattaforma per fare operatività automatica e manuale, non ho mai visto nessuno sperimentare così tanti problemi a distanza di pochi giorni, quindi, delle due, o sei molto esigente perchè provieni da piattaforme riservate a istituzionali (con costi proibitivi per qualunque retail trader... ma dagli esempi che citavi non mi sembra sia questo il caso) oppure sei stato davvero sfortunato e non te ne sta andando dritta una...
Vediamo cosa è normale e cosa non lo è (così da recuperiamo una qualche valenza didattica e non riduciamo questo forum ad un semplice "muro del pianto"):
- Pricing: dipende da che scelta hai fatto nella compilazione della modulistica (sai che esistono due modalità su Azionario)... il pricing è rigido quindi non ci sono condizioni diverse da un cliente all'altro... e tenderei ad escludere che si tratti di un errore del broker. Controlla ciò che hai selezionato e di avere compreso bene le differenza fra una e l'altra modalità.
- 10 giorni per il funding iniziale: ci può stare, da quando effettui il bonifico, a quando ti scrivono per dirti che hai il conto attivo... A tradestation serve un paio di giorni da quando riceve il bonifico per l'apertura: il tempo che viene prima è spesso causato dalla banca italiana che gioca con i giorni valuta o dalla banca corrispondete che è costretta ad utilizzare per effettuare bonifici in USA. Se hai il sospetto che qualcosa si sia "inceppato", puoi alzare la cornetta e chiamare Henry al numero che ti ha indicato nell'email (perchè Henry non legge i tuoi post sul forum, ma risponde al telefono)
- Refresh dei grafici continuo o ritardi nell'invio degli ordini: non è proprio normale... ma non so dirti se sia colpa della tua connessione internet o di qualcosa che non va nell'installazione che hai fatto della piattaforma sul tuo PC (dato che parliamo di una piattaforma che non risiede su un qualche server, ma che si installa sul tuo pc e si "lega" ad esso)... Siamo in tanti ad utilizzarla per fare sia trading automatico sia trading con l'inserimento manuale degli ordini e negli ultimi 4 anni - e parliamo di alcune centinaia di persone, non ricordo di post che lamentassero ritardi nell'esecuzione di ordini.
Se vuoi operare nei primi secondi di contrattazione e nella fase di apertura su azionario USA, è perfettamente normale che ci siano ordini che non vengono passati immediatamente, ma questo è dovuto alla struttura del mercato azionario USA (che incrocia diverse ECN)... Se ti succede a metà seduta o se ti succede su un future non è normale... se ti succede su AAPL alle 15:30:15 invece si (e ti succederebbe con qualunque altro broker)
- qualità dei dati (mi ricollego al post precedente): se rilevi errori su serie storiche di mercati regolamentati perchè hai confrontato i dati di tradestation con quelli di e-signal o di bloomberg, allora sarei propenso a ritenere che ci sia un qualche errore nei dati di tradestation... se ritieni che ci sia qualche errore (specie su azionario USA) perchè me li confronti con i dati che trovi su VT o quelli di una qualunque piattaforma di una banca/broker italiana, allora, davanti ad una qualche differenza, propenderei a ritenere corretti quelli di Tradestation.
...infine... se tanto Tradestation quanto Interactive Brokers ti va bene, francamente non saprei verso quale altro broker indirizzarti, dato che stiamo "scartando" il meglio che c'è a disposizione di un trader retail... Se hai la possibilità di spendere qualche soldino in più, puoi dare un'occhiata a Market Delta (che per chi fa scalping è una alternativa molto interessante)...